KVIrc

l progetto KVIrc prende il via nel 1998 come client IRC alternativo per l’ambiente grafico KDE su sistema operativo GNU/Linux per mano del programmatore italiano Szymon Stefanek. Il software, sviluppato sulla base del toolkit grafico Qt, è stato riscritto quasi interamente in corrispondenza delle release principali ed è ora disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X. La licenza applicata a tutte le piattaforme è la GPL ad eccezione della libreria openssl a cui vengono fatte alcune note aggiuntive.

Lo caratterizzano il colorato ambiente dell’interfaccia grafica, la presenza di emoticon e di avatar che individuano ciascun utente e le trasparenze, inoltre la possibilità che ogni parte grafica dalle icone alla lista degli utenti possa essere interamente modificata tramite il configuratore del tema o completamente rimossa, tanto da ridurlo a semplici finestre e testo puro.

Tra le opzioni si trovano sistemi antispam, protezione antiflood, gestione della crittografia, analisi e visualizzazione dei file di log (che vengono salvati direttamente in formato compresso tramite l’uso delle librerie zlib) e svariate opzioni che rendono questo client particolarmente versatile e completamente personalizzabile.

Come gli altri client IRC anche KVIrc presenta un motore di scripting interno e un proprio linguaggio di programmazione semplificato. Questo permette la realizzazione, da parte degli utenti, di addon ed estensioni che possono andare dalla creazione di semplici comandi supplementari (tramite la creazione di alias) fino alla realizzazione di script grafici con menù, liste ad albero pulsanti ed un po’ tutti gli elementi che le librerie Qt permettono di creare. Inoltre per gli amanti della programmazione orientata agli oggetti il motore di scripting, KVS, supporta l’uso di classi derivate direttamente dalle Qt.

Fonte: wikipedia.org

XChat
Eggdrop